venerdì 16 novembre 2012

Verniciatura telaio fase finale; prime prove meccaniche.

Dopo un po' di dubbi che avevo anche espresso in un altro post, sul telaio ho coperto la parte di metallo visibile sull'obliquo tra le due strisce chiare perchè la cromatura era rovinata, l'effetto generale non mi convinceva e rimaneva comunque una parte esposta a possibili ossidazioni: ho ridato il fondo per quei pochi centimetri che erano rimasti "nudi" per riverniciare quella fascia di pochi cm in "albicocca".
Rimangono da fare un paio di passate di vernice e un eventuale trasparente. Sembra che stia facendo la cappella Sistina, lo so, ma un po' non ho fretta, un po' ho poco tempo e un po' ci sono tempi i di asciugatura per carteggiare bene ed ottenere un buon risultato.

Iniziamo con le prove di montaggio....

Intanto ho preso freni e gomme. Le gomme sono delle Schwalbe Lugano da 25mm, gomma di base per la nota casa produttrice, ma di buona fama per quel che ho letto su internet. Dei due freni monterò solo l' anteriore visto che il posteriore per ora rimarrà inutilizzato, almeno finchè ci sarà la ruota a contropedale. Sono degli economici Promax da corsa di fattura decente e più che sufficiente per il tipo di bici e per la funzione di "passeggiona" che avrà questa bici.
Per poterlo montare, come prevedevo, ho dovuto allargare il foro posteriore sulla testa della forcella; lì era previsto un freno con asse e dado normale per fissarlo, come si usava per le vecchie bici; la maggiorparte dei freni in vendita ora invece hanno un sistema di fissaggio a brugola con un cilindro che si avvita sull'asse e va a scomparsa nei telai; in realtà si trovano anche quelli a dado ma con maggiore difficoltà e io non mi sono certo preoccupato di cercarli visto che già avevo previsto di allargare il foro posteriore. Con il Dremel e il calibro è stata un'operazione di pochi minuti: il freno ora si monta perfettamente.
Detto fra noi.... tornare a smanettare un po' con la meccanica mi ha fatto molto piacere dopo essermi dedicato per lo più alla verniciatura...
Fra un po' comincia il bello: montaggi vari, regolazioni, linea catena ... e non aggiungo altro...

Forcella in morsa

Brugola inserita nel foro allargato


Prova montaggio del corpo freno
Corpo freno

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