Ecco... prima o poi gli incidenti di percorso si presentano, e quando non sono risolvibili, secca... Se poi dipendono dal fatto che su certe cose sono un caprone...(l'avevo detto ed è confermato)... secca ancora di più.
Fatevi due risate: la ruota anteriore tocca la testa della forcella. Sono pochi millimetri ma, tocca! (...'zzo!)
Tempo fa, dopo le operazioni di restringimento della forcella, avevo provato il cerchio SENZA il copertone e ci stava tranquillamente. "A occhio" non ho notato che probabilmente mettendoci la gomma c'era qualche problemino, forse per la misura del copertone, forse perchè la forcella era di una bici da 26". A suo tempo mi ero concentrato più sulla centratura rispetto agli steli piuttosto che sulle misure, dando per scontato che fosse una forcella per una ruota da 28"... il telaio lo è di certo. Bene, probabilmente questa forcella che mi era stata praticamente regalata insieme al telaio che avevo acquistato e che già sospettavo non fosse la sua(ma a caval donato...), non solo non era la sua ma probabilmente era per una ruota da 26"... . Ora, di certo non se ne era accorto neanche il meccanico che me l'ha data, non avrebbe avuto motivo di imbrogliarmi visto che io gli compravo solo il telaio e avevo già due forcelle utilizzabili in cantina, ma viene voglia di darsi del "bischero" più che altro per il tempo sprecato a sverniciarla, raddrizzarla e riverniciarla.
Il problema potrebbe essere teoricamente risolvibile cambiando copertoni e prendendone di più bassi. Quelli che ho montato sulle ruote sono dei 25-622, sensibilmente più grossi e alti di un copertone da 20-622 o da 22 o forse anche da 23. Ma comunque, ammesso e non concesso che un copertone da 20-622 possa lasciare un po' di spazio, questo spazio sarebbe ben poca cosa, la gomma sarebbe troppo vicina e, soprattutto, non voglio usare copertoni così stretti. Altra soluzione potrebbe essere limare un po' la parte della forcella che tocca, e ho anche provato... ma questo sì che è un intervento esagerato e anche pericoloso: indebolire il ponticello che fa da collegamento ai due steli... naaaa, non è cosa... ho limato un millimetro di materiale ma siamo troppo vicini al foro del freno e la cosa non va bene! La struttura diventa troppo debole.
Dunque il cambio di programma è definitivo: non userò quella forcella perchè la ruota a filo, vista anche su certe "fisse", non mi piace per niente, e non voglio mettere gomme troppo sottili. Userò quella che pensavo di montare in origine, cioè la forcella di un telaio MASS che il proprietario aveva tagliato troppo rendendola inutilizzabile; l'avevo già fatto rifilettare e ne parlavo qui... Sarebbe a misura perfetta, non sarebbe molto vintage perchè ha una linea più recente ma di certo più sicura essendo più nuova e con il dentino di sicurezza sui forcellini. Inoltre è già praticamente sverniciata, è in acciaio inox e non devo fare alcuna modifica al foro del freno come ho fatto per l'altra forcella; poi è dritta, perfetta come fosse nuova.
M'era venuta la tentazione di ripulirla per benino dai residui della verniciatura vecchia e darle solo il trasparente lasciandola così com'è per far prima... ma alla fine ho ripulito qualche traccia di vernice vecchia e ho dato il fondo. Partirò con la verniciatura presto e credo sarà un'operazione veloce perchè il tipo di forcella non si presta al doppio colore, non avendo testa ne' rake molto evidente da giustificare i "calzini".
Tanto non mi corre dietro nessuno e qualche giorno di ritardo non cambia nulla. Ma, testardo come un mulo(o un caprone?) non mollo...
Volendola vedere in positivo, quella forcella mi è servita per prendere la mano con la verniciatura e per prove varie. Pazienza... l'avevo detto che questa esperienza mi stava insegnando ad aver pazienza!
A breve qualche foto "dell'incidente"...
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