Olio di gomito, tempo; poi cura, attenzione e un minimo di consapevolezza e conoscenza perchè si lavora su tubazioni che sono spesse un paio di millimetri e anche meno, e ci vuole poco a fare un bel buco... sai che divertimento a quel punto.....
C'è chi svernicia con gli sverniciatori chimici ma io non mi ci trovo bene: puzzano, e fanno una pappina schifosa; se hai un'officina o un garage è un discorso ma usarli in casa o sul balcone non è il massimo(a parte il solito motivato rischio di divorzio...).
Poi c'è la sabbiatura; con la sabbiatura il risultato è garantito ma ci vuole la pistola, il compressore e bisogna stare molto attenti perchè rovinare un telaio con la sabbiatura è più facile di quel che si possa pensare.
Congiunzioni cromate nel tubo sterzo |
E' scontato che se con carta vetrata e acqua non si fa polvere ma solo un po' di poltiglia, con trapano e spazzole la polvere che si alza è tanta e finissima, e soprattutto non è un toccasana per occhi e bronchi! Quindi è da fare in un posto arieggiato; io l'ho fatta sul balcone e in alcuni momenti ho usato anche la mascherina e gli occhiali di protezione... sembravo un vero meccanico... comico...
"Cavallo d'acciaio" |
Quasi dispiace il doverlo riverniciare; a guardarlo ieri sera pensavo che mi sarebbe piaciuto lasciarlo così com'è ora, me me lo troverei pieno di ruggine in poco tempo senza la protezione della vernice almeno sulle parti non cromate. ... Intanto mi godo la sua visione, almeno fino alla prossima fase, la stesura del fondo, che sarà necessaria per la verniciatura.
"Cavallo d'acciaio" |
Magari accompagnato da un beige, forse il RAL 1015... ma sono indeciso e di questo mi preoccuperò a tempo debito.
Mi aspettano due strati di fondo, entrambi da carteggiare leggermente quando saranno completamente asciutti.
E poi la verniciatura in tre strati almeno.
Voglio fare le cose per bene. Forse. Di sicuro non ci riuscirò perchè sono e rimango un asino! :-)
Nessun commento:
Posta un commento